Post Hotel Bel 3
strategie di marketing 0 Commenti , ,

Perché un turista dovrebbe soggiornare in un hotel lontano dalla città

Ho sempre pensato che abitare lontano dal centro di Palermo potesse costituire un ostacolo. La distanza si fa sentire se bisogna raggiungere il proprio luogo di lavoro o l’Università, o se bisogna spostarsi verso il centro per raggiungere le principali attrattive della città, e tutto principalmente per lo stato non ottimale delle infrastrutture stradali e per la carenza dei collegamenti del trasporto pubblico. Senza contare che in questo periodo di lavori stradali a causa del tram, sia ancora più difficile raggiungere il centro. C’è però un hotel in periferia che di questo apparente ostacolo ne fa una virtù.

L’Hotel Bel 3 è una struttura ricettiva che riesce a sopperire alla distanza dal centro storico di Palermo e dalle sue attrattive offrendo quello che i clienti vorrebbero trovare quando decidono di soggiornare presso un albergo. E questo non è solo confermato da ciò che si vede ogni giorno, ovvero gruppi di turisti camminare per le strade di Baida verso l’hotel, ma anche dalle recensioni che si trovano online sui vari portali e siti di prenotazione – 4 stelle di media con tantissime recensioni, basti pensare che al momento in cui scrivo l’hotel su TripAdvisor è il n° 22 sui 98 hotel di Palermo recensiti per punteggio di recensioni, non male direi.

Ma cosa spinge i turisti, specie quelli stranieri, a scegliere di soggiornare presso l’Hotel Bel 3?

L’Hotel Bel 3 offre servizi che i clienti apprezzano. Servizi che costituiscono il punto di forza della sua offerta. In particolare, come si può leggere dalle recensioni, gli italiani apprezzano la cortesia e l’attenzione del personale verso il cliente, mentre gli stranieri amano molto la piscina che dà sul panorama – come diceva un mio vecchio cliente, proprietario di un’agenzia di viaggi, in qualsiasi luogo lo straniero decide di trascorrere le sue vacanze cerca strutture che abbiano una piscina, anche se si trova davanti il mare, ma non è questo il caso 🙂 In generale, tutti i turisti apprezzano molto la vista mozzafiato su tutta la città. La combinazione piscina+panorama differenzia la sua offerta dalle altre strutture, insomma potremmo dire che questo costituisce il suo vantaggio competitivo. Per darne maggiore risalto, sulla Home Page del sito web della struttura è possibile dare una sguardo alle immagini dal vivo della piscina e del panorama di Palermo tramite una telecamera costantemente collegata.

Nel concreto, per sopperire alla distanza dal centro storico, l’hotel offre un servizio transfer a poco prezzo che porta i clienti in città; in alternativa, sempre sul sito web vengono fornite tutte le indicazioni per usufruire del servizio taxi o nel caso si raggiunga l’hotel in autobus o con l’auto. Molto importante anche il suggerimento per chi, venendo da Catania, utilizza il navigatore, probabilmente un suggerimento generato dal feedback dei clienti. In più la struttura organizza gite in città ed escursioni per la Sicilia.

Nonostante non sembri invstire in pubblicità online e campagne di visibilità sul web, oltre che in attività di Marketing tradizionale e campagne pubblicitarie offline, l’hotel è sicuramente ben posizionato presso i vari portali e le agenzie di viaggio online, grazie soprattutto alle molte recensioni positive; inoltre fa una buona attività sui Social Network, su Facebook posta in due lingue.

Certo, ci sono ancora degli aspetti in cui la direzione dell’albergo può migliorare, anche sul servizio in sé: molti lamentano una colazione priva di prodotti tipici siciliani, altri invece il parcheggio non abbastanza grande, per cui i clienti devono lasciare le chiavi della loro auto alla reception nel caso in cui la si debba spostare. Inoltre, grave mancanza secondo me, il sito web è disponibile solo in lingua italiana: una versione multilingua, o per lo meno in lingua inglese, sarebbe un’opportunità in più per il business della struttura, anche per disintermediare dalle agenzie di viaggio online.

Cosa può imparare una struttura ricettiva, o in generale qualsiasi altra impresa?

A volte, il servizio o il prodotto che si offre e che la clientela desidera è molto più importante di qualsiasi campagna pubblicitaria. Individuare le peculiarità della propria offerta che possono costiture un motivo di differenziazione dell’offerta, specialmente ascoltando le necessità dei clienti, è la soluzione migliore per creare fidelizzazione e stimolare curiosità presso i possibili nuovi clienti. Saranno i clienti soddisfatti a generare visibilità e interesse verso la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi tramite il Marketing Virale, ossia il passaparola e nel caso di un hotel le recensioni sul web, scatenando una sorta di effetto a catena spontaneo che determina il propagarsi dell’offerta della tua impresa e dei tuoi prodotti presso una moltitudine di persone.

In sostanza, il cliente sarà la tua pubblicità 😉

Se desideri esprimere la tua opinione in merito o relativamente a qualche caso simile, lascia un commento qui sotto 🙂

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *