mele posizionate a piramide
consigli 0 Commenti , ,

[Aggiornamento] Frasi che sento dire più spesso dalle aziende di Palermo

Qualche tempo fa ho scritto un post relativo alle frasi che un’azienda di Palermo utilizza più spesso durante le sue attività di comunicazione. Eccole in breve:

  • Azienda leader
  • Azienda con forte espansione
  • Professionalità, cortesia, qualità
  • Opportunità di guadagno
  • Senza esperienza ma con tanta voglia di fare

Come ho fatto per le attività che un’azienda palermitana non dovrebbe fare, aggiorno la lista con una nuova frase.

Con una piccola differenza. La seguente frase non è riferita alla comunicazione realizzata da un’azienda, ma a quello che ho sentito dire più spesso da commercianti e imprenditori di Palermo con cui ho avuto a che fare. L’ho sentita così tante volte che non posso fare a meno di parlarne. Eccola.

Come mai digito il mio nome su Google e non mi trovo?

Chi è del settore, sicuramente gli sarà familiare. Per tutti gli altri, provo a rispondere in modo diretto, come se dovessi dare una spiegazione sul momento: perché probabilmente non hai fatto SEO – o l’hai fatta male.

Se non sai bene cosa significhi fare SEO ti consiglio l’articolo sul tema che ho scritto recentemente.

In questa sede, è sufficiente sapere che è una delle attività di Web Marketing utili a ottenere visibilità sul web, precisamente nei motori di ricerca come Google. La SEO si traduce in una serie di interventi all’interno del proprio sito Internet, come l’inserimento di alcuni elementi nel codice html, il miglioramento dell’organizzazione e della struttura delle pagine, la scrittura di testi e articoli “ottimizzati”, ma anche interventi all’esterno di esso, come l’ottenimento di link spontanei in ingresso, l’attività di relazioni pubbliche digitali (Digital PR). Tutti questi interventi hanno l’obiettivo di rendere il sito web più rispondente alle necessità degli utenti e a ciò che cercano e, di conseguenza, far sì che esso possa arrivare, o per lo meno avvicinarsi il più possibile, ai primi posti dei risultati nei motori di ricerca.

La SEO non è un’attività scientifica, almeno nei suoi risultati. Non è detto che sia sufficiente ottimizzare un sito al suo interno e all’esterno per arrivare primi. Ciò perché esistono anche i tuoi concorrenti – d’altronde non sei l’unico a vendere i tuoi prodotti – e probabilmente faranno SEO anche loro. Ma soprattutto perché gli utenti potrebbero preferire altri siti web. E queste cose Google e gli altri lo sanno benissimo, quindi tenderanno a posizionare i siti più visitati ai primi posti rispetto agli altri. Senza contare che l’evoluzione degli strumenti web e dei comportamenti online influenza sensibilmente cosa va messo in prima posizione e cosa dopo.

Ho risposto tenendo conto del fatto che la domanda sia stata posta in caso di sconoscenza della materia o prima di pianificare una strategia SEO.

Ma se la domanda viene posta dopo aver intrapreso un progetto di posizionamento?

In questo caso, la risposta è: ci vuole tempo. E non settimane o un mese, ma parecchi mesi e, in qualche caso, anni. Come ho detto, le cause sono la concorrenza, le preferenze degli utenti e l’evoluzione degli strumenti web, e molti altri aspetti che non ci è dato conoscere, i cosidetti fattori di posizionamento, in quanto Google li ha inclusi nei brevetti coperti da segreto industriale che compongono il suo motore di ricerca.

Ci vuole tempo, quindi. Ma se non ce l’hai, hai una valida alternativa: puoi pagare Google – spesso profumatamente 😀 – per posizionarti in cima tra gli Annunci sponsorizzati, e sperare che gli utenti clicchino sulla tua pubblicità. Ma anche qui non è semplice (i concorrenti!).

Attendi, dai fiducia al tuo esperto SEO. Fallo lavorare con calma. E se hai ragione di credere che faccia male il suo lavoro, o lo faccia in modo losco – anche in questo campo i furbetti esistono – puoi sempre rivolgerti a qualcuno più esperto e competente.

Hai mai detto/sentito questa frase prima d’ora? Commenta l’articolo, voglio conoscere la tua esperienza 😉

Se invece vuoi avere un parere sulla SEO, puoi contattarmi tramite modulo inserito in questa pagina 😉

 

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *