web azienda palermo visibilità seo
WAP 0 Commenti ,

La Web-Azienda di Palermo ottimizza i propri contenuti web

La Web-Azienda di Palermo sa che non basta esistere sul Web per avere visibilità. La Web-Azienda sa che per ottenere la visibilità necessaria ad attirare quantomeno le attenzioni dei potenziali clienti deve ottimizzare tutto quanto pubblica sul Web. Per ottimizzare intendo fare SEO.

Prima di proseguire nella lettura, se vuoi approfondire cosa vuol dire SEO e le sue attività, ti consiglio di scaricare la guida realizzata da astudio.it con cui ho collaborato alla realizzazione. Se inoltre vuoi approfondire le dinamiche che influiscono nel posizionamento dei Siti Web, sempre con astudio.it sto trattando una mini-rubrica dal titolo “I Fattori di Posizionamento SEO“.

Per “ottimizzazione” si intende una serie di interventi nei contenuti (testi, immagini, video, etc.) e nel codice html del Sito Web per fare in modo che i motori di ricerca favoriscano l’indicizzazione nei loro database e il posizionamento nei relativi risultati di ricerca.

L’ottimizzazione parte dalla scelta delle parole chiavi (keywords): esse sono i termini con cui i clienti e quelli potenziali ricercano una data attività, un servizio o un settore merceologico. La Web-Azienda di Palermo conosce queste keyword perché le ha ricercate attraverso piattaforme esterne come Google Trends, o ha analizzato le statistiche di ricerca e di accesso relative al suo Sito, utilizzando quelle ritenute più opportune alla sua attività.

ottimizzazione-contenuti-webLa Web-Azienda pertanto impiegherà le keyword nel codice html delle pagine web, inserendole nel metadato title e in quello description che compariranno nei risultati di ricerca, e non utilizzerà il metadato keywords che oramai è ignorato; inoltre le impiegherà nel contenuto delle pagine stesse. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ottimizzerà il titolo – specie se il contenuto in questione è un articolo di blog – il corpo del testo, le immagini inserendo titoli alternativi e descrizioni, come pure per i video, e inserirà i contenuti nella categoria e aggiungerà i tag più appropriati.

Inoltre, per quanto riguarda il testo non dovrà semplicemente inserire la parola chiave più pertinente, ma dovrà ottimizzarlo anche dal punto di vista del linguaggio, scrivendo in modo naturale e con uno stile simile a quello parlato dai clienti, evitando il cosiddetto “keyword stuffing“, la ripetizione della keyword su tutto il testo, e inserendo sottotitoli, grassetti, liste numerate e non, insomma strutturando il testo in modo da permette una lettura piacevole e allo stesso tempo coinvolgente. Mi sono già occupato di questo nell’articolo Cosa vuol dire fare SEO oggi, se vuoi approfondire ti invito alla lettura 🙂

Sono molte le aziende di Palermo che conducono un progetto SEO, anche se non tutte ne curano gli aspetti nella loro interezza e in modo continuo.

La stessa astudio.it, pur offrendo servizi SEO, si occupa della propria visibilità. In particolare, molta attenzione viene posta negli articoli pubblicati. Oltre agli interventi in titoli, descrizioni e categorie, il lavoro di ottimizzazione viene svolto sul testo degli articoli: su ogni parola chiave vengono sviluppati periodi e proposizioni con un linguaggio naturale in cui esse ben si inseriscono e che sostanzialmente costituiscono l’argomento cui il potenziale cliente è interessato.

Tra le altre aziende che si occupano di ottimizzare posso citare FC Consulting e Agorà Studio. In entrambi i casi, oltre al lavoro di ottimizzazione del codice html, si può notare come nelle pagine dei Siti Web siano messe in evidenza, nei titoli e nei testi, le keyowrd che rappresentano sia il tipo di servizi ricercati dai potenziali clienti sia le attività svolte dalle aziende.

La Web-Azienda di Palermo ottimizza i suoi contenuti web per ottenere visibilità; pronto a fare altrettanto? 😀

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *