Be a badass and break the rules
Bernbach Dice 0 Commenti , ,

Bernbach Dice: il memorabile non emerge da una formula

Le regole sono fatte per essere infrante. Quante volte lo abbiamo sentito? Eppure, questa espressione può tornarci utile, quando, nel nostro lavoro come nella vita in genere, dobbiamo fare di più, andare oltre l’ordinario, per fare qualcosa che gli altri non potranno dimenticare, qualcosa di straordinario. Bill Bernbach lo sapeva benissimo. Una delle sue citazioni si riferiva esattamente a questo:

Rules are what the artist breaks; the memorable never emerged from a formula.

 
Tutti noi sappiamo che se dobbiamo emergere dall’ignoto, dalla massa, dobbiamo fare qualcosa che ci contraddistingue; di certo, non potremmo avere successo se dovessimo fare delle cose che già fanno gli altri o che ripercorrono strade già percorse. Questo concetto lo sanno benissimo gli artisti, le persone dotate d’ingegno e di creatività, se ne potrebbero citare decine e decine in vari campi. E Bernbach volle appunto prenderli come riferimento. Certamente, la sua citazione è riferibile al campo della creatività pubblicitaria, mi piace pensare che non fosse l’unico campo. E mi riferisco al business e alle aziende.

Creare prodotti, brand o pubblicità di successo che rimangono nella storia non è prevedibile; non esistono regole che garantiscono il successo. Però, esiste un metodo che può facilitarlo. Sembra un controsenso, ma è così: pianificare in anticipo, lavorare sin dall’inizio su come rendere un prodotto, un’azienda o una campagna di comunicazione di successo è possibile, e lo si può fare investendo molto tempo e risorse sul marketing sin dall’inizio.

Prendendo a prestito ciò che Seth Godin afferma nel suo famoso libro “La Mucca Viola“, se è vero che i prodotti di successo (e quindi memorabili) sono una semplice questione di fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi essi sono studiati fin dal primo momento per avere successo. Il Marketing deve puntare a ideare un prodotto che incorpori sin da subito tutte le potenzialità per avere successo, solo con questo approccio si può avere maggiori probabilità di successo. Il Marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari che si fanno notare, non il Marketing inteso come ultimo elemento da praticare quando il prodotto è già stato creato, ma un Marketing basato sulle proprietà intrinseche del prodotto stesso che risultano straordinarie. Chiaramente, questo vale tanto per i prodotti, quanto per la comunicazione, le aziende e il business in genere.

Le cose memorabili non hanno nulla in comune, non sono accomunate da una tattica o un piano, ma dal processo che le aziende adottano per mettere in luce, con intenzionalità o fortuitamente, gli elementi che li possono rendere straordinari.

A questo proposito, voglio portare due esempi di azioni memorabili intraprese da aziende di Palermo, la prima che riguarda la creatività pubblicitaria, la seconda riferita alla fama e al successo di un’azienda.

Il primo esempio è l’azienda di sistemi di blindatura per la casa Fortezzza. Memorabile è lo slogan pubblicitario, conseguente al naming di prodotto cui si lega: “la sicurezza con tre zeta“. Per tanti anni esso ha accompagnato qualsiasi campagna di comunicazione effettuata, ed è diventato il punto di forza dei prodotti che hanno reso Fortezzza una delle prime aziende nel campo. Lo studio delle proprietà intrinseche della gamma di prodotti hanno facilitato l’invenzione di un marchio e di uno slogan molto efficaci, rafforzando ulteriormente l’idea di estrema sicurezza sottesa ai prodotti ed entrando nella mente e nel ricordo dei palermitani. Una creatività sicuramente tra le migliori riuscite a livello locale.

Il secondo esempio, è un’azienda di cui avevo già parlato in precedenza, famosa in Italia e nel mondo per la sua eccellenza: sto parlando di Fiasconaro. L’azienda dolciara è sicuramente una delle più apprezzate. La sua straordinarietà sta proprio in quello che rappresenta: un’azienda della provincia di Palermo che produce un dolce tipico milanese. La famiglia Fiasconaro è riuscita ad unire le qualità di un prodotto del Nord con l’esperienza siciliana nella produzione di dolci e pasticcini. La storia e un pizzico di fortuna hanno fatto il resto: i loro panettoni sono diventati memorabili. Oggi Fiasconaro investe molto nel Marketing, e lo si può notare dal fatto che la stessa famiglia se ne occupa e lavorano costantemente per mantenere i loro prodotti di successo e memorabili.

Pronto ad essere un artista? 😉 Se hai qualcosa da aggiungere, o sei hai fatto qualcosa di memorabile, commenta qui sotto.

Se invece vuoi leggere le altre citazioni di Bill Bernbach, consulta gli altri articoli della Rubrica.

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *