Facoltà di Ingegneria Università di Palermo
riflessioni 0 Commenti ,

Unipa: ma a quando un master in Marketing Management o gestione del Business?

Oggi all’Università degli Studi di Palermo vengono presentati i Master per l’anno accademico 2013/2014. Ieri mi è infatti arrivata una lettera del Centro Orientamento e Tutorato (COT) in cui presso l’edificio Polididattico di Viale delle Scienze (Ed. 19) ogni coordinatore presenta ed espone gli obiettivi, il programma didattico e gli sbocchi del Master di competenza.

Così, per curiosità, sono andato a visionare sul portale Unipa l’elenco dei Master disponibili. E anche quest’anno sono rimasto un po’ deluso. E sì perché, tra i tanti, non sono stati attivati dei Master sul Marketing o, comunque, sulla gestione delle imprese. In realtà, scorrendo l’elenco – mi chiedo quanto possano essere utili in Sicilia i corsi in “Cure Palliative” o in “Terapia del Dolore” – qualche Master attinente è stato programmato. Essi sono i “soliti” corsi di Alta Formazione nel settore enogastronomico e in quello del patrimonio culturale e ambientale, troppo specifici e legati ai quei settori tipici dell’economia siciliana; c’è anche da considerare che altri istituti ed enti pubblici e privati da anni organizzano corsi in questi settori, e in alcuni casi sono molto formativi e con una didattica molto pratica e orientata allo sbocco occupazionale.

Quello che vorrei chiedere all’Unipa pertanto è: perché non attivare un Master nel Marketing o, comunque, nella gestione del Business? Perché non formare delle figure professionali nate e cresciute nel territorio che formino una mente imprenditoriale e che siano in grado di gestire le imprese siciliane? Perché non investire – e scommettere – nella cultura d’impresa siciliana?

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *