Giovanni Cangialosi
Non so se avete mai visto il programma televisivo condotto da Giovanni CangialosiCandid Camera“, in cui il comico palermitano gira per le strade della città realizzando degli scherzi a insaputa dei passanti.

Alcuni sketch li realizza in collaborazione con aziende locali: per esempio, in via Ruggero Settimo chiede ai passanti se vogliono usufruire di un’offerta promozionale dell’agenzia funebre per cui lavora; in un’altra scena si trova in un noto negozio di abbigliamento sportivo e calzature dove impersona un commesso molto invadente e un manichino che spaventa i clienti quando passano davanti a lui. Questi sketch sono accompagnati per tutta la loro durata dal nome dell’azienda, con i propri riferimenti in sovraimpressione.

Questa tipologia di comunicazione, il Product Placement, l’ho trovata un’intelligente forma di sponsorizzazione del programma, funzionale per due motivi: il primo, perché è una tipologia di comunicazione non molto usata a Palermo, ed è efficace specie se non abusata, altrimenti potrebbe diventare invasiva con la conseguenza di risultare fastidiosa; il secondo, un modo per finanziare lo show televisivo permettendogli, così, di far fronte ai costi di produzione.

Penso sia un’ottima strategia per le imprese. E vi consiglio anche di guardarlo il programma, in onda sulle reti locali, perché è molto divertente.

Pubblicato da

dario valentino

Blogger, Consulente Web Marketing. Un patito delle tecnologie, del Web e dello Sport. La mia biografia la trovi alla pagina "Chi sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *